Skip to content

Progetti in corso


Ecco i progetti 2018-2019 per cui chiediamo il vostro aiuto.
L’offerta è detraibile fiscalmente secondo le norme vigenti.

 

AIUTO ALLE FAMIGLIE COLPITE DALLE ALLUVIONI

Come ampiamente riportato nell’articolo del nostro ultimo notiziario sulle inondazioni in Kerala, chiediamo il vostro aiuto per una raccolta fondi da destinare alle famiglie del Kerala che hanno perso la loro casa ed il loro lavoro nelle campagne.

Le piogge hanno travolto case e strade e fatto crollare ponti. Le zone più colpite sono i villaggi rurali, con le case spesso costruite in paglia e legno. Centinaia di villaggi sono stati spazzati via.

La violenza delle piogge ha anche distrutto il tetto che copriva la zona giochi dell’asilo delle suore Luigine di Calicut.

Sono un milione e 400.000 gli sfollati che sono stati sistemati in 3800 centri;  tra questi anche il St. Aloysius Higher Secondary English Medium School di Alleppey diventato luogo di ricovero e assistenza.

Gli aiuti serviranno anche ad aiutare questo centro per sfollati delle suore Luigine che sta dando un tetto, cibo e aiuti vari alle famiglie sfollate.

Le necessità e le richieste sono davvero tante. Anche un piccolo contributo servirà ad aiutare le famiglie e dare loro un sollievo, soprattutto a chi ha perso tutto e aveva già così poco.

AIUTI ALLA CASA PER ORFANI
Le St. Franciscan Sisters sono suore indiane la cui congregazione, con casa madre a Madurai, ha 150 anni di vita in India. Operano soprattutto per aiutare gli orfani e le donne ammalate o vedove. Si tratta di aiuti concreti rivolti all’istruzione, all’assistenza sanitaria, alla crescita della persona.
St. Franciscan Sisters Home for children è una casa situata a Setiyapatti, Dindugul, in Tamil Nadu, nata nel 1979 che ospita bambini e ragazzi orfani o abbandonati per le povere condizioni in cui vive la loro famiglia. Dindugul è uno dei 32 distretti del Tamilnadu a 320 km dalla capitale Chennai.
La casa delle suore fornisce a questi giovani soli un tetto, abiti, cibo, assistenza medica, istruzione.
Il numero dei bambini ospitati è cresciuto negli anni e attualmente ammonta a 315. Degli attuali bambini ospitati nella St. Franciscan Sisters Home for children 165 sono orfani, 42 hanno un solo genitore e 108 sono abbandonati. Viene data loro una istruzione (sino alla 12° classe) e/o formazione professionale finalizzata ad un lavoro, a seconda delle attitudini.
Questa casa per bambini poveri e soli necessita di opere edili per ampliare il dormitorio, che attualmente è una sala multifunzione (per dormire e studiare) utilizzando un corridoio. Inoltre, occorre rinnovare il refettorio e costruire un tetto ove stendere il bucato in caso di pioggia.
A questo proposito, molti ragazzi devono lavare e far asciugare rapidamente i loro abiti non avendo spesso sufficienti ricambi. Per questo è importante il tetto sulla zona del bucato.
Serve anche costruire un servizio igienico aggiuntivo. Inoltre acquistare un paio di PC e libri per una biblioteca.
Le spese poi non finiscono qui. Serve ai bambini e ragazzi il materiale per la scuola (quaderni, matite, libri, divise, borse, ecc) oltre al cibo e a un minimo di abbigliamento.
Il contributo che ci viene chiesto, sottoscritto anche dal Vescovo della Diocesi Rev. Andrewsthazath, è un aiuto di 4.500 Euro. Il contributo suddiviso per voce è:
-opere edili 2200 Euro
-servizio igienico 600 Euro
-PC, libri biblioteca 600 Euro
-materiale scolastico, ecc. 600 Euro
-attrezzature varie per dormitorio e cucina 500 Euro
Altri aiuti sperano di riceverli da benefattori locali, comprese due aziende del luogo (un cementificio e uno zuccherificio).
Grazie a questi aiuti i ragazzi/e ospitati nella casa potranno vivere e studiare con più serenità, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

I PROGETTI SEMPRE APERTI :

 

CAMPI PER LA VISTA E ASSISTENZA SANITARIA

Le suore Luigine svolgono una intensa assistenza sanitaria a favore della popolazione più povera dell’Andhra Pradesh con due strutture: un dispensario a Vijayawada ed un piccolo ospedale ad Eluru.

Le attività riguardano soprattutto oculistica, ginecologia, medicina generale e chirurgia.   

Tra le attività più importanti che vengono fatte vi sono le visite oculistiche nei villaggi (campi per la vista) .

Da anni aiutiamo questi due centri con donazioni per poter pagare i costi dei medici, i medicinali e l’acquisto di attrezzature ospedaliere. 

Il progetto che vi proponiamo ormai da molti anni riguarda l’aiuto a sostenere le spese per poter effettuare delle visite oculistiche gratuite per i poveri dei villaggi del distretto ed interventi di cataratta. Senza queste visite e cure molti rischiano di perdere la vista. Chi volesse contribuire a questo progetto può farlo con una offerta libera, oppure con una donazione di 70 Euro potete sostenere un intervento di cataratta, comprensivo del costo di degenza nel dispensario. 

 

MACCHINE PER CUCIRE E CORSI PROFESSIONALI PER RAGAZZE

Questo progetto, che portiamo avanti da tanti anni, mira a fornire una formazione professionale alle ragazze e alle giovani donne dell’Andhra Pradesh, uno degli Stati più poveri dell’India. Con questa formazione, soprattutto rivolta al ricamo ed al cucito di abiti, le giovani potranno avere un reddito con cui aiutare la propria famiglia. Le giovani hanno bisogno anche di macchine per cucire  al termine della loro formazione. L’acquisto comporta una spesa minima di circa 70 euro per una macchina manuale. Chi volesse contribuire a questo progetto può farlo con una offerta libera per finanziare il corso oppure con una donazione per l’acquisto della macchina per cucire.