POPOLAZIONE IN INDIA
L’India si prepara a diventare il Paese più popoloso al mondo. Nel 2024 si stima avrà oltre 1 miliardo e 400 milioni di abitanti superando la Cina. È quanto emerge nel ”State of World Inhabitants Report 2023”, il rapporto sulla demografia mondiale pubblicato dal Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa).
Il rapporto afferma che otto Paesi rappresenteranno la metà della crescita prevista della popolazione mondiale entro il 2050: Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Etiopia, India, Nigeria, Pakistan, Filippine e Tanzania.
Sebbene l’India e la Cina rappresentino più di un terzo della popolazione mondiale, la crescita della popolazione in entrambi i giganti asiatici è rallentata, a un ritmo molto più rapido in Cina che in India. Nel 2022 la popolazione cinese è diminuita per la prima volta in sei anni, un cambiamento storico che dovrebbe segnare l’inizio di un lungo periodo di diminuzione del numero dei cittadini. La crescita media annuale della popolazione indiana dal 2011 è stata invece dell’1,2%, rispetto all’1,7% nei dieci anni precedenti, secondo i dati del governo di Nuova Delhi.
Il dato della popolazione dell’India è una stima, in quanto non ci sono censimenti dal 2011. L’Onu ha inoltre specificato che i dati sulla Cina non tengono conto delle due amministrazioni speciali di Hong Kong e Macau e ovviamente neanche della popolazione di Taiwan, che la Cina considera una propria provincia da riunificare.