NUOVA MADRE SUPERIORA DELLE SUORE LUIGINE
Ad agosto 2022 si è svolto ad Alba (CN) presso la Casa Madre delle suore Luigine il Capitolo per la nomina del Consiglio Generale della Congregazione e la nomina della nuova Madre Superiora Generale per i prossimi sei anni.
Al Capitolo sono intervenute molte suore indiane in quanto la presenza delle suore Luigine in questo grande Paese è numerosa. La nuova Superiora Generale è Sr. Mercy Joseph che sostituisce Sr. Jancy Vayampooru.
In occasione del Capitolo abbiamo potuto incontrare e salutare in particolare Suor Molly, Responsabile in India, con sede a Vijayawada, e l’economa Suor Gracy, oltre a Suor Valsa che da alcuni anni lavora ad Alba.
Dall’incontro è emerso come prioritario il progetto della nuova scuola in Orissa, dedicato alla memoria di Suor Damiana, che si era spesa molto per questa realizzazione con lo scopo di aiutare i figli dei tribali ad avere una istruzione.
Un altro progetto che è stato portato avanti dalle suore Luigine in collaborazione con i padri Barnabiti riguarda un centro nella zona di Hyderabad dove tre delle loro suore assistono persone con handicap.
QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2023
Ogni anno la Diocesi di Torino, Ufficio missionario, propone alle parrocchie alcuni progetti che meritano di essere sostenuti con le raccolte durante il periodo di Quaresima.
Per la Quaresima 2023 la Diocesi ha accettato il nostro progetto ”microcredito per mamme di talento” di famiglie Dalit del Tamil Nadu.
E’ un progetto che merita di essere sostenuto in modo da poter aiutare un numero sempre maggiore di mamme e donne Dalit.