Adozioni a distanza

DSC_0418

Una parte importante della nostra attività e dei nostri aiuti è rivolta alla adozione a distanza, definita anche come “sostegno a distanza” o “genitori a distanza”. Si concretizza nel mantenimento allo studio di bambini e ragazzi, maschi e femmine, orfani o di famiglie povere.

L’analfabetismo in molte zone dell’India è elevato, soprattutto nelle aree rurali. Le famiglie non capiscono l’importanza di dare una istruzione ai propri figli, a causa dell’estrema povertà e la necessità per tutti, grandi e piccoli, di cercare ogni giorno un qualsiasi lavoro. Anche per chi vorrebbe avere una istruzione, la distanza dei villaggi dalle scuole impedisce di poterle frequentare.

Ecco dunque l’importanza di poter ospitare i bambini. Il costo diventa non soltanto l’istruzione, ma anche il vitto, l’alloggio e l’abbigliamento.

adoz Thanikella3NEW LIFE – NUOVA VITA ONLUS attraverso le donazioni aiuta attualmente bambini e giovani studenti di diverse età seguiti da undici istituti in quattro diversi Stati.

In alcuni casi, studenti particolarmente meritevoli e desiderosi di proseguire gli studi sono aiutati per poter frequentare i corsi universitari.

Bastano circa 50 centesimi di euro al giorno per sponsorizzare un bambino per l’intero anno scolastico attraverso la nostra associazione.

Ogni bambino viene abbinato alla famiglia che lo sponsorizza e, almeno una volta l’anno, vengono comunicate notizie sull’andamento degli studi, con una lettera da parte del bambino ed una foto.

adoz Thanikella2

Ciascun istituto è seguito da un nostro volontario a cui le famiglie che sponsorizzano possono rivolgersi per informazioni.

Gli istituti hanno sottoscritto un documento di impegno (regolamento) preparato dalla nostra associazione per quanto riguarda le modalità dell’adozione a distanza e le informazioni che devono essere inviate alle famiglie italiane da cui provengono gli aiuti.

Per le famiglie non vi è alcun obbligo a continuare l’adozione a distanza nel tempo. In qualsiasi momento può essere interrotta. Nel caso di rinuncia la nostra associazione provvederà a cercare una nuova famiglia.

Una adozione a distanza può essere sostenuta non soltanto da un singolo o da una famiglia, ma anche da un gruppo di persone, da una associazione, da una scolaresca, un gruppo sportivo.