Skip to content

Adozioni a distanza

DSC_0418

Una parte importante della nostra attività e dei nostri aiuti è rivolta alla adozione a distanza, definita anche come “sostegno a distanza” o “genitori a distanza”. Si concretizza nel mantenimento allo studio di bambini e ragazzi, maschi e femmine, orfani o di famiglie povere. 

L’analfabetismo in molte zone dell’India è elevato, soprattutto nelle aree rurali. Le famiglie non capiscono l’importanza di dare una istruzione ai propri figli, a causa dell’estrema povertà e la necessità per tutti, grandi e piccoli, di cercare ogni giorno un qualsiasi lavoro. Anche per chi vorrebbe avere una istruzione, la distanza dei villaggi dalle scuole impedisce di poterle frequentare. 

Ecco dunque l’importanza di poter ospitare i bambini. Il costo diventa non soltanto l’istruzione, ma anche il vitto, l’alloggio e l’abbigliamento.

 

adoz Thanikella3NEW LIFE – NUOVA VITA ONLUS attraverso le donazioni aiuta attualmente bambini e giovani studenti di diverse età seguiti da undici istituti in quattro diversi Stati.

In alcuni casi, studenti particolarmente meritevoli e desiderosi di proseguire gli studi sono aiutati per poter frequentare i corsi universitari.

Bastano circa 50 centesimi di euro al giorno per sponsorizzare un bambino per l’intero anno scolastico attraverso la nostra associazione.

Ogni bambino viene abbinato alla famiglia che lo sponsorizza e, almeno una volta l’anno, vengono comunicate notizie sull’andamento degli studi, con una lettera da parte del bambino ed una foto.

                                                                       

                                                                      

adoz Thanikella2

Ciascun istituto è seguito da un nostro volontario a cui le famiglie che sponsorizzano possono rivolgersi per informazioni.

Gli istituti hanno sottoscritto un documento di impegno (regolamento) preparato dalla nostra associazione per quanto riguarda le modalità dell’adozione a distanza e le informazioni che devono essere inviate alle famiglie italiane da cui provengono gli aiuti.

Per le famiglie non vi è alcun obbligo a continuare l’adozione a distanza nel tempo. In qualsiasi momento può essere interrotta. Nel caso di rinuncia la nostra associazione provvederà a cercare una nuova famiglia.

Una adozione a distanza può essere sostenuta non soltanto da un singolo o da una famiglia, ma anche da un gruppo di persone, da una associazione, da una scolaresca, un gruppo sportivo.

 

Storie di successo delle vostre adozioni a distanza

Grazie a famiglie sponsor sensibili al problema dell’istruzione in India con le adozioni a distanza abbiamo permesso a giovani di famiglie molto povere di poter frequentare le scuole di vario grado e anche le università.

Ecco, tra le tante, una storia a lieto fine di una adozione a distanza raccontata nella seguente lettera che Bhupathi Satesh Kumar ha voluto scrivere alla famiglia sponsor di New Life Nuova Vita. Una storia di un bambino povero che grazie al sostegno a distanza ha potuto, dopo molti anni di studio,  diventare un medico.

 

Cara Elena,

saluti a te e ai tuoi cari. Sono Bhupathi Satesh Kumar. Ti scrivo questa lettera per esprimere la mia gratitudine per quello che hai fatto sino ad oggi in tutti questi anni. Sono nato il 4 dicembre 1998 da genitori poveri, Bhupathi Bhimayya e Oyoya. Vivono con lavori giornalieri e quindi sono molto poveri. Ho studiato nel mio villaggio sino alla 3° classe. Poiché dopo non c’erano possibilità di studio nel villaggio sono andato alla Angel Boarding Home, Nozvid per poter continuare. Nel 2006 mi hai adottato a distanza (4° classe) attraverso il Diocesan Educational Society. Così all’Angel Boarding Home sono stato ospitato gratuitamente e ho frequentato la St. Ann’s English Medium School grazie a te e al Diocesan Educational Society che pagava le spese scolastiche, la divisa, i libri, quaderni, cancelleria e le spese mediche. Tutto questo grazie al tuo generoso aiuto mediante New Life Nuova Vita e il Diocesan Educational Society. Qui ho studiato sino alla 10° classe. Ho superato l’esame di Stato e poi l’ammissione al 1° anno di College. Ho fatto il test per entrare nel Government Residential College, Nimmakuru, passandolo con buoni voti e ho avuto un posto gratuito per il biennio di Intermediate course. Dopo aver finito il biennio ho fatto l’India Medical Entrance Test ottenendo un buon punteggio e l’ingresso al corso del Government Medical College, M.B.B.S. di Guntur (Andhra Pradesh) dove solo la gente ricca può sostenerne le spese.

Ho terminato gli studi in medicina e adesso sto lavorando come medico internista  al Government Hospital e ho uno stipendio mensile. Quando ripenso alla mia vita mi accorgo che è successo un miracolo e che tu sei stata questo miracolo. Vengo da una famiglia povera e da un villaggio remoto, ma adesso tutto è cambiato per me. Ho un futuro migliore dei miei amici del villaggio.

Grazie di cuore per tutto l’aiuto che mi hai dato in questi 15 anni. Ho potuto studiare e diventare medico grazie alla tua generosità e aiuto annuale. Se non mi avessi aiutato non avrei potuto arrivare oggi a questo livello. In tutte le mie difficoltà tu eri presente e ho potuto superarle con il tuo affetto. I miei genitori ti ringraziano per l’aiuto che ho ricevuto. Prometto che, come io sono stato aiutato da te, così aiuterò dei bambini a studiare.

Prometto di pregare per te e ti chiedo di pregare anche per me. Grazie.

Il tuo caro figlio

Bhupathi Satesh Kumar